TAPEZZANTI
TAPEZZANTI |
Le piante tappezzanti sono tutte quelle piante che crescono “in larghezza” piuttosto che in altezza e, proprio perchè sono molto basse, si prestano bene ad essere utilizzate come coprisuolo nell'arredo urbano, sia per riempire spazi vuoti che per creare macchie di colore o stabilire una continuità tra specie vegetali.
Ma le funzioni svolte dalle piante tappezzanti non sono esclusivamente di natura ornamentale; queste infatti, grazie alla loro fitta rete di radici, attenuano i movimenti del suolo e lo proteggono dalla pioggia e dal vento.
LE TAPEZZANTI NON HANNO BISOGNO DI GRANDI MANUTENZIONI
Le tapezzanti richiedono pochissime cure colturali, e sono ideali per la copertura di angoli e spazi poco praticabili come le pendenze dove sarebbe difficile praticare interventi di irrigazione e manutenzione. Sempre per lo stesso motivo, possono essere impiegate al posto del prato per donare agli spazi urbani una pavimentazione verde, soffice e gradevole alla vista, soprattutto quando non si dispone di ampi spazi pianeggianti. La maggior parte delle tappezzanti non può essere calpestato, quindi possono essere utilizzati in modo efficace per ridurre il lavoro di manutenzione e di dare il tocco finale su qualsiasi progetto paesaggistico.